E’ da qualche anno che siamo utenti dei servizi di telemedicina cardiologica di Telemedico e grazie alla affidabilità ed alla competenza dei suoi operatori e alla tecnologia utilizzata, possiamo rendere un assistenza tempestiva e operare indagini diagnostiche fondamentali per i nostri pazienti fragili, allettati o con difficolta motorie. Che dire: una collaborazione fondamentale!
Dr Michele Sechi, Esculapio Servizi Sanitari, Sassari
Siamo clienti Telemedico dal 2009 ed abbiamo iniziato a lavorare con l’holter pressorio; da subito ci siamo trovati molto bene con questo servizio ed ha avuto immediatamente un ottimo riscontro con la clientela. I referti sono molto dettagliati e sempre puntuali nell’invio.
In seguito al successo dell’holter pressorio abbiamo deciso di ampliare i servizi offerti dalla farmacia inserendo l’elettrocardiogramma nelle 24 ore e l’elettrocardiogramma semplice; anche in questi servizi abbiamo riscontrato lo stesso livello di qualità e professionalità!
Dr Federico Bolli, Titolare Farmacia Bolli (PG)
Noi abbiamo il servizo Telemedico da circa 5 anni distribuito su due farmacie e fino ad ora la mia esperienza è stata positiva, in particolar modo per la velocità delle refertazioni inviate.
Molti medici collaborano con noi per dare questo servizio di qualità ed efficienza ai loro pazienti.
Grazie!
Dr Lorenzo Miliotti, Responsabile Farmacia Di Galciana, Prato
Complimenti al vostro servizio!
Sicuramente merita un elogio per la tempestività, per la correttezza della diagnosi, per l’aiuto notevole che esso da nel limitare gli accessi impropri nei pronto soccorso e soprattutto per avere sempre un cardiologo che mi aiuta nella mia pratica di medicina generale.

Sono un medico di periferia, a 20 km dal primo ospedale; sono tanti i casi nei quali , grazie a TELEMEDICO, ho potuto effettuare diagnosi tempestive di patologie acute talvolta con sintomatologia poco significativa;

Nel dicembre del 2002 un mio paziente giunge in studio autonomamente riferendo dolenzia epigastrica. Ricoverato d’urgenza,( nonostante il suo diniego per una sintomatologia non specifica), per IMA operato e ora sta bene!

Un altro paziente: richiedo il teleconsulto per lieve dispnea e poco dopo 3 stent d’urgenza!

Poche mattine fa un altro paziente ,anziano ,giunge in studio riferendomi dolore epigastrico di scarsa importanza causato, a suo dire, dalla alimentazione della sera precedente; ore 11 in sala operatoria ed è tuttora degente.

Potrei continuare per tanti altri casi…

Sono un medico di periferia a 20 km di distanza dal primo ospedale.

Grazie a tutti voi grazie a nome di tutti i pz che hanno beneficiato dei vostri servizi

Dr. Domenico Venturi, Mmg Coordinatore Uccp San Pietro A Maida Cz
Voglio raccontarvi l’episodio di un paziente di circa 65 anni, in buone condizioni generali, fumatore, da poco pensionato da attività lavorativa sostanzialmente sedentaria; si presenta improvvisamente al mio studio durante il normale orario di ambulatorio, chiedendo e ottenendo di evitare l’attesa.

Riferisce dolore retrosternale tipico e appare visibilmente ansioso e sofferente, con sudorazione algica. A “colpo d’occhio” (il passare del tempo non è sempre negativo, i riflessi calano, ma l’esperienza aumenta…) la situazione non mi sembra tranquilla e decido, dopo aver controllato polso e pressione, e avere effettuato una digitopressione, peraltro negativa sul torace, di eseguire rapidamente un ECG in teleassistenza.

Nel giro di pochi minuti ho il risultato verbale (seguito quasi immediatamente dal tracciato regolarmente firmato, e fornito per posta elettronica), che conferma il mio sospetto di cardiopatia ischemica acuta, per cui dispongo di trasportare il paziente all’ospedale più vicino (raggiungibile autonomamente in 15 minuti), con una mia brevissima relazione e con il vostro ECG al seguito.

A seguito della rapidità dell’intervento diagnostico-terapeutico attualmente il paziente è in buone condizioni nonostante si trattasse di una lesione ischemica estesa, che nel tempo successivo ha dato anche qualche complicanza.

Nella mia esperienza “da battaglia” comunque si tratta del secondo caso di emergenza così grave. Il caso precedente risale a vari anni fa (credo più di dieci) e anche allora la rapidità e la precisione del vostro servizio furono preziosi e risolutivi, peraltro nonostante la chiamata notturna (!).

Nel corso di vari anni, infine, vari casi di patologie cardiache che potremmo definire “minori” (FAP, aritmie relativamente innocenti, e altro) sono state brillantemente diagnosticate e conseguentemente affrontate positivamente.

Quindi grazie a Telemedico e complimenti

Dr. Marcello Budini, Medico Di Medicina Generale